A Campobasso abbiamo fatto…
Quello che ognuno vive e prova durante un'esperienza è personale, e ognuno lo vive a modo suo; quel che abbiamo fatto insieme, dall’11 al 13 luglio, è stato:
Arrivare in pullman (è ovvio, ma potremo essere andati anche in treno) con quasi 2 ore di anticipo: questo ci ha dato l'occasione di fermarci in riva al mare a Termoli e, dato il caldo, mettere i piedi in acqua.
L'arrivo, il venerdì pomeriggio, presso la sede della Virtus (grande e spaziosa, dove i ragazzi possono incontrarsi) e gli abbinamenti con le famiglie, tra le titubanze del: “ vediamo chi mi capita!!!” Ma a tutti è capitato di trovarsi bene.
Cena comunitaria presso la sede, grazie alla disponibilità di Cristina, dirigente tuttofare della Virtus, che ha mobilitato la sua pizzeria per sfamare ospiti e ospitanti!
Il sabato è stata la giornata clou per conoscerci e visitare qualcosa di significativo del Molise: la scelta è caduta su Agnone, dove l'azienda Marinelli, con decenni di storia alle spalle, costruisce campane tra le più prestigiose d'Europa. Sua è la grande campana del Giubileo, ora disposta presso i Giardini Vaticani: abbiamo visto degli interessanti filmati sull'iter seguito nella costruzione delle campane e osservato da vicino lo "sterramento" della grande campana che tra qualche mese sarà collocata a Montecassino. Devo dire che l'operatore che illustrava il tutto è veramente competente e con una grande capacità di coinvolgere i ragazzi.
A mezzogiorno (anzi, per meglio dire le due del pomeriggio) siamo saliti al Parco Dell'Annunziata, a Casalciprano, una bellissima località montana che ci ha ospitati per il pranzo al sacco. E qui il "gruppone" si è scatenato in giochi vari, dove le due culture (quella molisana e quella veneta) si sono finalmente incontrate! Questo è stato il momento nel quale si è socializzato di più (guarda, guarda, è capitato giocando…)
Alle cinque partenza per visitare gli scavi di epoca romana in località Sepino (la vecchia Altilia).
La sera, tutti i pargoli a cena con le rispettive famiglie, con uscita finale con un giro nel centro storico di Campobassso e poi tutti a nanna in vista delle gare di atletica del mattino seguente.
La domenica tutti sul campo di atletica per dare vita alla 36a edizione del Trofeo Di Nunzio, a carattere Interregionale, dove i nostri GRANDI Bovolonesi si sono cimentati nelle gare in programma. Ottimi i risultati che hanno visto la nostra società classificarsi al 2° posto preceduta solamente dalla squadra di casa.
Bravi ragazzi!
Il punto è che, arrivato il pomeriggio si doveva pensare alle valigie e al ritorno: proprio adesso che cominciavamo a ingranare… Ma niente paura: questo serve a mantenere viva la voglia di rincontraci. Saluti, scambio di indirizzi e tutto quello che i ragazzi sanno esprimere. Un’esperienza significativa, che rivivremo ospitando la Virtus il prossimo anno. Ciao ragazzi!
Gianni Segala