di Giorgio Mantovani
E’ sempre impegnativo ricordare in sintesi tutte le cose che sono accadute in questa stagione appena terminata. Quando ci si guarda alle spalle si “vedono” talmente tante gare, tante occasioni in cui ci si è ritrovati e si è stati insieme, che si rimane storditi nel pensare quanto tempo è stato dedicato alla Società, agli Atleti, all’Atletica in genere. Ma se è vero che l’impegno è stato gravoso, è altrettanto importante pensare che ogni minuto NON è stato sprecato, ma vissuto con la consapevolezza che tutto questo può essere servito ai ragazzi e ragazze per diventare migliori e a noi, tecnici e dirigenti, per stare meglio ed imparare, soprattutto da loro, qualcosa di nuovo. L'associazionismo e la competizione sportiva che l'Atletica offre a piene mani sono scuola educativa morale e civile, che toglie tutti i giorni ragazzi e ragazze dall’ozio, dalla strada, e da altri “pericoli”.
Nel 2003 le manifestazioni a cui abbiamo partecipato con almeno un atleta sono state 130 (nel 2002 erano state 152). Spesso, purtroppo, siamo impegnati contemporaneamente in città differenti. Questo ci condiziona molto ed è il motivo per cui tante volte si chiede l’aiuto dei genitori per le trasferte.
Se suddividiamo per LUOGO le trasferte otteniamo il seguente risultato:
- Gare svolte in provincia di Verona: 46
- Gare svolte fuori provincia, ma nel Veneto: 37
- Gare svolte fuori regione Veneto: 46
- Gare svolte fuori dall’Italia 1 (Ungheria)
E questa è solo l’attività agonistica, frutto di una complessa organizzazione della società che comprende:
- Gli allenamenti settimanali di tutti i gruppi.
- Le riunioni settimanali del direttivo a Bovolone.
- Le riunioni settimanali con la nostra consociata di Verona e cioè l’I.C. Bentegodi.
- L’organizzazione delle gare nel nostro paese (indoor, campestri, pista, gare per la scuola).
- La partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento tecnico.
- L'organizzazione di eventi particolari come la festa sociale, il gemellaggio con Campobasso, ecc...
A questo si deve aggiungere tutta la parte amministrativa meno visibile, ma che impegna moltissimo le persone che ricoprono questi incarichi (segreteria, finanze, rapporti con enti pubblici, giornalino). Da questo breve, ma articolato inizio, tutti possono capire quanto sia impegnativo condurre oggi una grande e moderna società di Atletica Leggera come l'Atletica Selva Bovolone.
In forte aumento (194 contro 171 nel 2002) il numero dei tesserati che hanno fatto attività agonistica. A questi si aggiungono coloro che partecipano ad altre iniziative della nostra società come il corso di ginnastica per adulti, il corso di aerobica, i Centri di Formazione e i Centri Estivi. E molte di queste persone arrivano da fuori paese, dove non ci sono squadre di atletica e dove la nostra squadra è assai conosciuta e stimata, anche per merito di questo giornalino.
DIECI gli atleti che hanno partecipato ai Campionati Italiani Individuali: Nella categoria Allieve e Allievi: Silvia Pagliarini (asta), Erica Facchin (asta), Anna Coltro (lungo/4x100), Lara Micheletti (martello), Maryama Abdeddine (campestre/3000) e Marco Coltro (asta). Nella Categoria Promesse: Alice Zeviani (peso/martello), Paola Mantovani (Eptathlon), Mersia Galbier (eptathlon). Nella categoria Assoluta: Giuliana Guarda (asta). Inoltre Andrea Nadali ha partecipato al Criterium Nazionale Cadetti nel salto con l’asta, una sorta di campionato italiano per la categoria giovanile.
NOVE sono stati i titoli regionali veneti conquistati dai nostri. In ordine cronologico il primo è stato quello di Anna Coltro che, con le compagne di Verona, ha vinto nella staffetta 4x100 Allieve. Poi via via Paola Mantovani nell’eptathlon Assoluti, Luca Mantovani nei mt. 110hs Juniores, Paola Mantovani nei 100 e 200 metri Promesse, Anna Battistella nel giavellotto Promesse, Antonio Turin nel lungo Assoluti, Lara Micheletti nel martello Allieve e Andrea Nadali nell’asta Cadetti.
Maryama Abdeddine, Anna Coltro e Andrea Nadali sono stati convocati in rappresentativa Regionale Veneta per gare di livello nazionale.
Gli altri migliori risultati degli atleti sono illustrati in dettaglio più avanti, nelle graduatorie sociali, dove ognuno potrà verificare le proprie prestazioni, magari con l’intento di migliorarle nella prossima stagione.
Le due SQUADRE della categoria Ragazzi e Ragazze, dopo aver entrambe vinto la fase provinciale, si sono qualificate per la finale regionale, dove gareggiano le migliori 18 formazioni venete, piazzandosi rispettivamente al TREDICESIMO e all’UNDICESIMO posto. Nella categoria successiva, i Cadetti e le Cadette, dopo la gara di qualificazione, anche in questo caso con la vittoria provinciale, le due compagini si sono piazzate rispettivamente al QUARTO e al SETTIMO posto in regione. Un altro buon piazzamento delle squadre CADETTI e CADETTE è stato ottenuto ai Campionati Regionali di Società di prove multiple, dove i maschi hanno ottenuto il SECONDO posto e le femmine il TERZO. Non dimentichiamo poi che gli Allievi, Juniores e Seniores maschili e femminili hanno contribuito, con l’I.C. Bentegodi ad alcuni prestigiosi piazzamenti delle suddette squadre a livello nazionale.
25 i primati sociali stabiliti. Complimenti a questi atleti e ai loro tecnici. Ma i complimenti e un grande grazie vanno anche a tutti gli altri atleti che non hanno migliorato record ma che, con le loro prestazioni (quest'anno sono state più di 2400), con il loro impegno, con il loro divertimento, con la loro gioia di vivere, hanno animato tutte le gare a cui abbiamo partecipato. Sono fortemente convinto che l'Atletica Veneta sia soddisfatta (e lo ha dimostrato per ben 2 volte in questa stagione) di questa società che porta un bel contributo all'attività regionale e nazionale.
I TECNICI.
Il gruppo di Isola Rizza (Esordienti e Ragazzi) è stato allenato da Elisa Turin con l’aiuto di Cristina Bissoli. Nella prossima stagione saranno Cristina Bissoli e Milena Trevisan ad assolvere il compito. Gli Esordienti di Bovolone sono stati seguiti da Stefano Donadoni con, saltuariamente, l’aiuto di Giovanni Cristofoli. Nel 2004 sarà ancora Stefano ad allenare il gruppo con l’aiuto di Enrico Donadoni. Le squadre Ragazzi e Ragazze sono state allenate da Elisa Turin con l’aiuto di Paola Mantovani. Confermata Elisa, si sta valutando l’opportunità di un aiuto. I Cadetti e le Cadette sono stati allenati da Claudia Mantovani (responsabile), con alcuni aiuti in varie specialità, quali Michele Corsini per l’asta, Massimo Bonfante per il lungo e la velocità, Massimo Signoretto per l’alto. Confermata Claudia e confermati gli aiuti nelle varie specialità. Nel settore Assoluto, oltre al sottoscritto, hanno allenato: Maurizio Baschieri, Andrea Pelucco, Paolo Borghesani, Nicola Turin, Claudio Turco e Massimo Bonfante.
Una squadra di tecnici numerosa ma che ha sempre bisogno di nuove forze per far fronte alle crescenti necessità dei vari gruppi e per assicurare un servizio sempre migliore agli atleti.
FORMAZIONE E PROMOZIONE SPORTIVA
- Centri di formazione e di avviamento allo sport per bambini della scuola materna e di 1a, 2a e 3a elementare.
- “SCUOLATLETICA” per le medie di Bovolone, Salizzole, Villafontana, Bonavicina, Isola Rizza, Oppeano.
- “SCUOLATLETICA” per la quarta e quinta elementare.
- Centri estivi per bambini delle elementari.
- Corso di aerobica.
- Corso per adulti.
- Corso di formazione per dirigenti sulle problematiche adolescenziali.
- Riunione programmatica dell’attività, alla quale hanno partecipato il direttivo ed i tecnici.
“Il giornalino” è uno strumento bellissimo, ma assai impegnativo da costruire. Impegnativo per i contenuti (vogliamo che siano sempre all’altezza) e per il costo di impaginazione e di stampa che sono molto elevati. Mersia Galbier ne è la coordinatrice responsabile che cerca di superare le difficoltà ed è sempre in lotta con tutti per avere materiale da pubblicare. Gianni Segala è il nostro “finanziatore” in quanto si occupa di tutti gli inserti pubblicitari che trovate su queste pagine.