Felici ed emozionati esultiamo insieme agli amici di Campobasso per la grande vittoria di:

  Adelina de Soccio Campionessa Europea Juniores dei mt. 3000 con il tempo di 9’20”89.

 

Dopo una fantastica gara, condotta sempre in testa, ha tagliato per prima il traguardo ottenendo un risultato storico.

 

a cura di Giorgio Mantovani

 

Kaunas (Lituania), sabato 23 luglio ore 18:10 circa.

Sulla linea di partenza dei mt. 3000 femminili c’è anche una minuta atleta italiana di poco più di 40kg: si tratta di Adelina de Soccio, 19 anni, tesserata per la società Virtus di Campobasso che ben conosciamo dopo gli incontri di amicizia che sono stati fatti in special modo negli ultimi due anni.

Ebbene, già tutti voi, dai titoli di questa pagina, sapete come è andata a finire. Ed ora molti si chiederanno il perché di questo articolo a favore di un’atleta che non appartiene alla nostra società. Facile rispondere: siamo “gemellati” con il capoluogo Molisano e siamo amici dei dirigenti ed allenatori della Virtus, società in cui è cresciuta Adelina. E questa è un’occasione veramente speciale per parlare di un’atleta di elevate qualità tecniche, ma anche di grandi qualità morali. Conosciamo un po’ Adelina e abbiamo parlato molto di lei con il suo allenatore Nicola Palladino. Si tratta di una ragazza dolce e gentile con tutti, con una modestia che ti colpisce subito. Non si lamenta mai e nella corsa esprime tutta la sua gioia di vivere. Un esempio per tutti gli altri atleti che hanno la fortuna di starle vicino. E quando un’atleta, sia essa Molisana o Veneta,  Siciliana o Friulana, ci fa scuola in questo modo semplice e diretto, tutti dobbiamo essere pronti ad imparare e cercare di trasmettere gli stessi valori ai nostri giovani che ogni giorno frequentano il campo sportivo.

 

Bovolone (Italia), sabato 23 luglio ore 23:30 circa.

Torno a casa da una cena tra amici con un unico pensiero nella testa: entrare in internet per vedere come è andata la gara di Adelina. Il collegamento mi sembra più lento del solito. Non arriva mai la pagina desiderata, ma poi…   tac, compare la videata tanto attesa: Ha vinto!

Un sussulto e poi mando subito un messaggio a Luca che sarà in qualche pub o a giocare a biliardo con gli amici, quasi tutti dell’Atletica. Pochi secondi dopo la risposta: “… grande, qui stiamo tutti festeggiando. Falle i complimenti.” Poi mando un altro messaggio a Gianni. Risposta: “Fantastico! mandami il numero di cellulare di Roberto (Palladino) che gli telefono subito!”

Controrisposta: “Gianni, è mezzanotte e loro sono in Lituania. Meglio se chiamiamo domani.”

 

Cara Adelina, hai meritato ampiamente questo successo sportivo, come hai meritato che Nicola, Roberto, Concetta, Michela ed altri amici siano partiti in pulmino da Campobasso ed abbiano percorso le strade d’Europa per 2700 chilometri per venire a vedere la tua gara in Lituania. E questo al di là del risultato che avresti ottenuto, perché tutte le soddisfazioni che regali a piene mani a chi ti segue costantemente sono già, per loro, una vittoria grandissima!

A nome di tutta l’Atletica Bovolone ti ringrazio e ti faccio gli auguri perché in futuro tu stia sempre bene per poter esprimere al meglio i tuoi talenti.

A presto.