CAMPIONATI REGIONALI JUNIORES, PROMESSE E ASSOLUTI

 

di Luca Mantovani

 

Quattro titoli conquistati dai nostri atleti: Lara Micheletti nel Martello Juniores, Cristina Bissoli nell’Asta Promesse, doppio titolo per Alice Zeviani nel Peso e Disco Promesse

 

Stavolta le fanciulle hanno proprio sbancato: sono tutti a loro carico i titoli regionali portati a casa dall’Atletica Bovolone. Bèh, diciamo che la rappresentanza maschile non era molto nutrita (solo il sottoscritto e l’inossidabile Marςelo). D’altronde la manifestazione si è svolta nei giorni 14 e 15 giugno, un martedì e un mercoledì, giorni lavorativi che hanno impedito a molti atleti di partecipare (Marcello e Alice, ad esempio, hanno fatto i salti mortali per riuscire a venire). Fin da piccolo ho guardato al Campionato Regionale come una delle gare più importanti della stagione, alla quale era un privilegio anche solo partecipare; è demoralizzante vedere che una così bella manifestazione sembra quasi essere snobbata dal Comitato Regionale e da molti atleti.

Ma passiamo a cose più interessanti. Una leggera pioggerellina non impedisce a Lara Micheletti di riconfermarsi la più forte in regione nel lancio del martello, dove vince con la buona misura di metri 42,32. Nello stesso istante il sottoscritto affronta i 10 ostacoli dei m 110: chiudo con l’opaca, come il cielo di quella sera, prestazione di 17”09. Gli ostacoli: forse non arriverà mai il giorno in cui riuscirò a capirli fino in fondo. Subito dopo aver udito lo speaker che annuncia il record del mondo sui 100 m di Asafa Powell in 9”77, mi porto alla pedana del peso: nonostante sei lanci un po’ sottotono, Alice Zeviani porta a casa il titolo con la misura di m 11,69.

La seconda giornata si apre con le nostre sempre presenti saltatrici con l’asta. Sfortunata Erica Facchin che si è vista sfuggire il titolo assoluto per un soffio, nonostante il personale eguagliato a m 3,10; so che Erica non si tira indietro e agguanterà l’occasione giusta negli anni prossimi. Vince invece, nella categoria promesse, Cristina Bissoli che bissa il successo del 2004; la misura di m 3,00 non la soddisfa però pienamente, spero che riesca a migliorarsi a breve. Buona anche la prova di Silvia Pagliarini, che con la misura di m 2,80 gareggia vicina ai suoi limiti. Nelle ore successive si consuma l’impresa di Alice Zeviani nel lancio del disco: record sociale con la misura di m 38,12 e conseguente vittoria nella categoria promesse. Un bel bottino, finalmente una gara da Alice.

Nella tarda serata partono i 5000. Marcello Vaccari è reduce dalla gara di Verona, dove ha finalmente abbattuto il suo vecchio primato; è carico il Marce, forse la debilitazione dovuta allo spostamento del materasso dell’asta di Mantova è completamente risanata; decide addirittura di correre con le scarpette chiodate, sente la pista morbida sotto i piedi; al termine della gara Marcello abbassa il suo limite di altri venti secondi, portandolo a 17’19”87.

Sempre affascinanti i Campionati Regionali, non rinuncerò mai a questa gara. Come ogni anno l’Atletica Bovolone riesce a ritagliarsi un bello spazio tra gli atleti più forti della regione. Confido in un continuo miglioramento, per onorare sempre di più questo importante appuntamento.