Atleta dell’anno 2005                   

 

Luca Mantovani

 

...La tradizione non può essere spezzata: è l’allenatore che deve scrivere l’articolo per l’Atleta dell’anno. Per la stagione appena passata è stato nominato Luca come atleta più rappresentativo della nostra società. Io sono il suo allenatore, ma sono anche suo padre. Permettetemi qualche esaltazione di troppo in cui posso cadere. Quando Luca ha avuto l’età per cominciare la pratica sportiva l’ho invogliato a praticare uno sport di squadra (basket) e uno singolo (l’atletica). Si è divertito molto con entrambi, ma giunto alle scuole superiori ha dovuto scegliere, e ha scelto l’atletica. Diventando Allievo è arrivato ad allenarsi con me, come facevano tutti i ragazzi e le ragazze della sua categoria in quel momento. Non vi nascondo che la faccenda mi metteva più paura che gioia, in quanto ero e ancora sono fortemente convinto che un genitore NON DOVREBBE mai allenare il proprio figlio: fa delle differenze, è troppo apprensivo o al contrario pretende più da lui che dagli altri, non riesce ad essere obiettivo nelle prestazioni che ottiene (si trova sempre una scusa quando il proprio figlio va male in qualche cosa). Ho cercato e cerco con tutte le mie forze di vedere Luca sul campo come un atleta. Spero di essere riuscito, almeno in parte, a farcela. Nel dubbio, continuo a chiedere agli altri allenatori e dirigenti verifiche sul mio comportamento con lui e fino ad ora ho trovato riscontri positivi. Luca è un "cuore puro dell’Atletica". Sempre pronto ad impegnarsi, a non tirarsi mai indietro quando ci sono le gare di squadra, ad interessarsi dei compagni ma anche degli avversari e ad aiutarli, gioendo anche per i loro risultati. Ha dato e sta dando molto all’Atletica, dalla quale, a mio parere, ha ricevuto, fino ad oggi, ancora poche soddisfazioni (in termini di prestazioni fisiche) se paragoniamo queste all’impegno da lui profuso.

Ciò principalmente a causa di alcuni problemi fisici che lo stanno perseguitando da un po’ di tempo. Non cerca mai comunque scuse per le sue prestazioni negative, considerandole tappe di crescita per il futuro. Non si lamenta ed è sempre pronto a pensare positivo e a guardare avanti con la voglia di migliorare i suoi primati, soprattutto nella gara che ama di più: il decathlon. Mi ha colpito uno dei componenti la commissione elettrice che, durante la discussione sulle motivazioni che lo spingevano a votare per Luca, diceva che quando si parla con lui si respira un’atletica spensierata e serena, piacevole e competente. Un’Atletica quasi dimenticata o di altri tempi, tanto è il suo entusiasmo e la sua voglia di praticare questo sport. Oggi Luca riceve un premio più che meritato, decretato dalla maggioranza degli allenatori e dirigenti; ma sa benissimo che anche questa è una tappa e non un punto di arrivo. Per lui si apre una nuova stagione dove, come sempre, lo vedremo lottare con aste e asticelle, con blocchi, pesi, dischi e giavellotti. Ma lo vedremo anche leale e generoso nelle gare e nella vita sociale dell’Atletica Selva Bovolone, dove si sta impegnando per il giornalino e dà una mano nell’allenamento dei più piccoli. Alla fine, Luca, voglio dirti di non guardare alle sfortune, ma alla grande "ricchezza" di vita che ti offre l’Atletica. Fino a che ti sarà possibile, continua a prendere a piene mani questi frutti e portali per sempre dentro di te...

 

Curriculum personale di Luca:

NOME: Luca

COGNOME: Mantovani (il cognome più frequente tra gli atleti dell’anno!)

SOPRANNOMI: Luke (ogni riferimento è puramente casuale), per alcuni (i fondisti) è conosciuto come "El fiol de Jojo"

ETÀ: 20 anni

ALTEZZA: 185 cm

PROFESSIONE: Uffi cialmente è uno studente universitario di scienze biologiche (ma è in appartamento col Lista e Marco C. …. Quindi!)

SEGNI PARTICOLARI: Porta i capelli lunghi (e da quando lo fa va più forte: che sia come Sansone?)

DIFETTI: Si trova sempre le "morose" da Bonavicina

PREGI: Riesce a sopportare le "morose" per lungo tempo

GARA PREFERITA: Decathlon (è una questione genetica)

SOGNI NEL CASSETTO:

1: Battere tutti i record di Jojo

2: Maneggiare una spada laser

CURIOSITÀ: È uno dei pochi ventenni che sa che Abebe Bikila è un maratoneta e non un personaggio dei cartoni animati

FRASI CELEBRI

Che la forza sia con te

 

 

 CURRICULUM

SPORTIVO

Campionati Italiani:

6° octathlon Allievi - Biella 2002

17° asta Allievi - Torino 2002

3° decathlon Promesse - Forlì 2005

Campionati Regionali:

1° octathlon Allievi - Bovolone 2002

1° m 110hs Juniores - Mestre 2003

1° m 110hs Juniores - Mestre 2004

1° decathlon Juniores - Bovolone 2004