a cura di Giorgio Mantovani
2005: 37° anno di attività (la società è stata fondata nel 1968).
Nel 2005 le manifestazioni a cui abbiamo partecipato con almeno un atleta sono state 106 (nel 2004 erano state 119). Spesso, purtroppo, siamo impegnati contemporaneamente in diverse città. Questo ci condiziona molto ed è il motivo per cui tante volte si chiede l’aiuto dei genitori per le trasferte.
Se suddividiamo per LUOGO le trasferte otteniamo il seguente risultato:
- Gare disputate in provincia di Verona: 40
- Gare disputate fuori provincia, ma nel Veneto: 29
- Gare disputate fuori regione Veneto: 35
- Gare disputate fuori dall’Italia 2
E questa è solo l’attività agonistica, frutto di una complessa organizzazione della società che comprende:
- Gli allenamenti settimanali di tutti i gruppi.
- Le riunioni settimanali del direttivo a Bovolone.
- Le riunioni settimanali con la nostra consociata di Verona e cioè l’I.C. Bentegodi.
- L’organizzazione delle gare nel nostro paese (indoor, campestri, pista, gare per la scuola).
- La partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento tecnico.
- L'organizzazione di eventi particolari come la festa sociale, l’incontro con la Virtus Campobasso, ecc...
A questo si deve aggiungere tutta la parte amministrativa meno visibile, ma che impegna moltissimo le persone che ricoprono questi incarichi (segreteria, finanze, rapporti con enti pubblici, giornalino). Da questo breve, ma articolato inizio, tutti possono capire quanto è impegnativo condurre oggi una grande e moderna società di Atletica Leggera come l'Atletica Selva Bovolone.
In forte aumento il numero dei tesserati che hanno svolto attività agonistica (185 contro 162 nel 2004). A questi atleti si aggiungono, inoltre, coloro che partecipano ad altre iniziative della nostra società, come il corso di ginnastica per adulti, il corso di aerobica, i Centri di Formazione e i Centri Estivi.
UNDICI gli atleti che hanno partecipato ai Campionati Italiani Individuali. Nella categoria Allievi: Andrea Nadali (asta/octathlon), Federico Fiorini (giavellotto/octathlon), Matteo De Carli (giavellotto/octathlon), Michele Donato (m 200). Nella Categoria Juniores/Promesse: Lara Micheletti (martello), Anna Coltro (4x100), Erica Facchin (asta/4x100), Silvia Pagliarini (asta), Marco Coltro (asta), Alice Zeviani (peso/disco) e Luca Mantovani (decathlon).
SETTE sono stati i titoli regionali Veneti conquistati: Andrea Nadali nell’asta e nell’octathlon Allievi, Lara Micheletti nel martello Juniores, Cristina Bissoli nell’asta Promesse, Alice Zeviani nel peso e nel disco Promesse e Mersia Galbier nell’eptathlon Assoluto.
EVENTO SPECIALE ED ECCEZIONALE: la squadra Allievi di prove multiple, composta da Matteo De Carli, Andrea Nadali e Federico Fiorini, ha vinto la Finale Nazionale dei Campionati di Società di Octathlon che si è svolta a Forlì il 1° e 2 ottobre, laureandosi Campione d’Italia.
Troverete gli altri migliori risultati di ciascun atleta in dettaglio più avanti, nelle graduatorie sociali, dove ognuno potrà verificare le proprie prestazioni, magari con l’intento di migliorarle nella prossima stagione.
Le SQUADRE della categoria Ragazze, Cadetti e Cadette si sono qualificate per la finale regionale dei Campionati di Società.
Le squadre Ragazze, Ragazzi e la squadra Cadette hanno vinto i Campionati Provinciali di Società di Prove Multiple.
Non dimentichiamo poi che gli Allievi, Juniores e Seniores maschili e femminili hanno contribuito, con l’I.C. Bentegodi, ad alcuni prestigiosi piazzamenti delle suddette squadre a livello Nazionale.
TREDICI i primati sociali stabiliti. Complimenti a questi atleti ed ai loro tecnici. Apprezzamenti e un grande grazie vanno però anche a tutti gli altri atleti che non hanno migliorato record ma che, con le loro prestazioni (quest'anno sono state più di 1900), con il loro impegno, con il loro divertimento e con la loro gioia di vivere hanno animato le gare a cui abbiamo partecipato.
I TECNICI (team composto da 13 allenatori)
Gli Esordienti di Bovolone sono stati seguiti da Giovanni Altobel con l’aiuto di Chiara Segala. Nel 2006 sarà Doriana Vertuan ad allenare il gruppo con l’aiuto di Giovanni Altobel. Le squadre Ragazzi e Ragazze sono state allenate da Stefano Donadoni con l’aiuto di Luca Mantovani. Saranno ancora Stefano e Luca per il prossimo anno ad occuparsi del gruppo. I Cadetti e le Cadette sono stati allenati per il primo periodo da Claudia Mantovani, poi da molti altri, quali Giovanni Cristofoli, Giuliana Guarda e Cristina Bissoli per l’asta, Massimo Signoretto per l’alto. Stefano Donadoni, con l’aiuto di Stefano Ori e di alcuni allenatori del settore assoluto nelle specialità tecniche, si occuperà ora di loro. Nel settore Assoluto, oltre al sottoscritto, hanno allenato anche Massimo Bonfante, Maurizio Baschieri, Andrea Pelucco, Paolo Borghesani, Claudio Turco, Stefano Ori, Gianluca Lanza.
Una squadra di tecnici numerosa, ma che ha sempre bisogno di nuove forze per far fronte alle crescenti necessità dei vari gruppi e per assicurare un servizio sempre migliore agli atleti. Il primo obiettivo dei responsabili tecnici è proprio quello di offrire la possibilità a tutti gli atleti di praticare l’Atletica Leggera a 360 gradi, vale a dire poter fare tutte le specialità previste.
FORMAZIONE E PROMOZIONE SPORTIVA
- Centri di Formazione e di Avviamento allo Sport per bambini della scuola materna e di 1a, 2a e 3a elementare.
- “SCUOLATLETICA” per le medie di Bovolone, Salizzole, Villafontana, Isola Rizza, Oppeano.
- “SCUOLATLETICA” per la quarta e quinta elementare.
- Centri estivi per bambini delle elementari.
- Corso di aerobica.
- Corso per adulti.
- Riunione programmatica dell’attività, alla quale hanno partecipato il direttivo ed i tecnici.
“Il Giornalino” è uno strumento bellissimo ed importante, ma assai impegnativo da redigere. Importante per i contenuti e per il costo di impaginazione e di stampa che sono molto elevati. Mersia Galbier ne è stata la coordinatrice, responsabile con un folto gruppo di atleti che la aiuta. Un gruppo importante che deve essere assolutamente incoraggiato e salvaguardato. Gianni Segala è il nostro “finanziatore” in quanto si occupa di tutti gli inserti pubblicitari che trovate su queste pagine. Purtroppo nel 2006 Mersia non sarà più disponibile in quanto si trasferirà per motivi di studio. Sarà Luca Mantovani a prenderne in mano le redini: auguri!